Pagine

martedì 7 febbraio 2012

dall'11 Febbraio

dall’ 11 Febbraio
in rete su

"150Noise.com" è una mostra eterogenea che raccoglie una selezione di opere grafiche di sette artisti. Ognuno con un proprio percorso indipendente, ognuno arrivato a una personale sintesi espressiva attraverso le pratiche dell’incisione.
La traduzione in forma finita e visibile del fare avviene attraverso l’utilizzo del torchio calcografico, che riporta su carta le atmosfere, i segni e i significati inscritti nella matrice.
Paesaggi reali o immaginari, figure animalesche e antropomorfe, ambienti surreali costruiti da singoli segni, campiture e texture traducono l’immagine percepita della realtà in immagine data, scandita dalle diversità stilistiche e impressa in modo indelebile su carta.
Dalle loro opere emergono la scienza del segno inciso, la conoscenza tecnica e la pratica costante dell’incisione diretta e indiretta, ossia attraverso l’utilizzo della puntesecca e del bulino o dell’acquaforte e delle altre tecniche che prevedono l’utilizzo di mordenti e acidi.
Questo consente la riproduzione in serie delle opere, numerate e a firma autografa. A partire da una singola lastra calcografica, ogni stampa può far parte di una tiratura più o meno limitata. Tale aspetto è parte integrante dell’opera, così come le scelte tecniche e stilistiche, l’uso dei diversi materiali, di una o più matrici, la scelta di inchiostrare con colore o con il nero.

Le stampe saranno in mostra presso la Galleria 291Est, viale dello Scalo San Lorenzo 45 a Roma, fino al 25 febbraio 2012, l’ingresso è gratuito.
Durante il vernissage, 11 febbraio ore 19:00 gli artisti mostreranno dal vivo alcuni processi di stampa nel laboratorio della galleria stessa, dando vita ad una singolare performance creativa.


Nessun commento:

Posta un commento